Visualizzazione post con etichetta storia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta storia. Mostra tutti i post

sabato 26 aprile 2014

Libertà è partecipazione:25 aprile 1945







Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. 

Antonio Gramsci.
I nostri nonni hanno dato la loro vita per la nostra Patria. Non si sono seduti a guardare.
Non hanno lasciato scorrere il tempo e la storia. Hanno preso la storia tra le mani, indossato il vestito della responsabilità, si sono cinti il petto di passione per la libertà,hanno indossato scarpe robuste perchè sapevano che la strada per raggiungere i loro sogni sarebbe stata lunga e dissestata.
Ora noi viviamo liberi ma non dobbiamo restare seduti a guardare E' nostro compito indossare le stesse scarpe dei nostri nonni, non lasciarle chiuse nell'armadio E' nostro compito camminare sulla strada dei nostri sogni sulla strada della giustizia e della libertà.
Scriveva Antonino Caponnetto:



Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi,  siate felici ma diventate partigiani di questa  nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare, e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi!
L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!

Buon 25 Aprile
LaProfS







martedì 8 aprile 2014

Tra storia e letteratura. Alessandro Manzoni: marzo 1821.

L' ode di cui vi riporto alcuni versi venne composta da Manzoni tra il 15 ed il 17 marzo del 1821, sull’onda dell’entusiasmo per il probabile intervento dei Savoia.
Vi ricordate?
Vittorio Emanuele I il 13 marzo aveva abdicato in favore del fratello Carlo Felice ma la reggenza del regno era andata a Carlo Alberto di Savoia che aveva manifestato simpatie per gli insorti. Tuttavia, sappiamo che quel "furbone" di  Carlo Alberto  aveva deciso quasi da subito di togliere  l’appoggio ai moti piemontesi, stroncando sul nascere le speranze e le illusioni che potesse unirsi alle forze lombarde per liberare il Nord Italia dagli Austriaci.
(E sui muri italiani erano fioriti i murales che urlavano a gran voce "Radetzky, pirla! E' ora di finirla!)


2.novo destino: Manzoni esprime la fiducia in un cambiamento radicale della situazione.

4. han giurato: Sono i Patrioti ad aver giurato. Ma.. quali sono i patrioti (gruppi sociali e anche qualche nome) che prendono parte ai moti del 1821?
5. quest’onda: cioè una figura retorica per cui si indica una parte per significare il tutto. (quale figura retorica è??) Qui "onda" indica il Ticino, fiume che separa Lombardia e Piemonte.
6. tra due rive straniere: il poeta, nel suo appello, prova a calarsi in quello che avrebbero potuto pensare i soldati piemontesi al momento dello storico attraversamento del Ticino.

8.fraterne contrade: luoghi abitati da connazionali, solidali con la lotta dei piemontesi per l’unità nazionale italiana. Secondo quale principio un popolo ha il diritto di autodeterminazione? In cosa consiste tale diritto? Chi l'ha espresso?
9.sacre parole: le parole che verranno pronunciate nel giuramento dei versi seguenti (vv. 15-16).

martedì 25 febbraio 2014

CI ABBIAM PRESO GUSTO! Rivoluzione Francese, parte I (Valerio Mastandrea)



Eccovi a disposizione per ripassare il primo dei due video sulla Rivoluzione Francese che abbiamo visto oggi.

Ricordatevi le parole chiave!
Per prepararvi alla verifica.. segnatele sui post-it (al massimo tre parole
su ogni post-it.. e che siano connesse tra loro!).. incollate i post-it
sul quaderno e.. sulle pagine del quaderno integrate le parole chiave
con le info che trovate sul libro!

Forza e coraggio!

Stay Tuned!

LaProf

giovedì 13 febbraio 2014

Siamo con lei!

Malala è stata nominata tra i candidati al Premio Nobel dei bambini per la sua coraggiosa lotta per l'istruzione femminile.  


venerdì 24 gennaio 2014

Il sonno della ragione genera mostri. (Ovvero: Si è fatto buio)

 
L'autore di questa "ACQUAFORTE" è Francisco José de Goya y Lucientes (Fuendetodos, 30 marzo 1746 – Bordeaux, 16 aprile 1828) - 

Goya è vissuto ed ha operato in un periodo storico molto travagliato - in Europa quelli sono gli anni della Rivoluzione Francese e dell'Impero Napoleonico - caratterizzato però anche dal diffondersi dell'illuminismo e dalla consapevolezza che l'uomo - ogni uomo - è un essere pensante, e dotato di ragione e che ciascuno è degno di vivere liberamente su questa terra, nella TOLLERANZA e nell'uguaglianza dei diritti.

Cosa vuol dirci con la sua opera?
Che quando la ragione non c'è.. tutto intorno a noi ( e dentro di noi) è buio; quando la ragione non c'è prendono piede la follia (simboleggiata dai gufi) e l'ignoranza (i pipistrelli).

Sono stati tanti i periodi della storia - antica, moderna e contemporanea - in cui l'uomo si è inoltrato nelle tenebre, soffocando il lume della ragione..
Ad esempio? Quali momenti bui della storia vi vengono in mente riflettendo su quest'opera?

giovedì 16 gennaio 2014

Rivoluzione Industriale




Sul sito della scuola son state pubblicate le domande (e la guida alla risposta) relative al capitolo sulla

 "Rivoluzione Industriale"! 


Buona preparazione dell'interrogazione!

giovedì 12 dicembre 2013

Sogno di Filippo II

https://sites.google.com/site/trequandaascuola/home/scuola-secondaria-di-i-grado/classe-seconda/storia-il-quizzone/europafilippo2eelisabetta1
Finalmente  ho trovato qualche minuto per inserire nel sito le domande di Storia relative a Filippo II di SPAGNA  ed Elisabetta I d'Inghilterra!

 Cliccate qui e verrete catapultati nel meraviglioso mondo dello studio della Storia! 
P.S. Troverete anche la FONTE ICONOGRAFICA da analizzare sul quaderno.. e..chissà.. potrebbe anche essere la stessa che troverete all'interno del compito in classe!!

venerdì 6 dicembre 2013

Goodbye Madiba


Anche noi vogliamo rendere omaggio a Nelson Mandela.
A un uomo che ha lottato per rendere il nostro oggi più giusto.
che ha seminato speranza e riconciliazione.


Apriremo una pagina del nostro blog per lui.
lì racconteremo la sua vita e riporteremo alcune sue citazioni
Prima di oggi non lo conoscevamo bene... 
forse avevamo solo sentito pronunciare da qualcuno il suo nome.

Da oggi Nelson Mandela sarà per noi 
un mito, 
un esempio, 
un ideale.

lunedì 2 dicembre 2013

Le château de Versailles


GEO-STORIA IN FRANCESE!!
In Geografia stiamo affrontando la Francia.. In storia da oggi ci occuperemo del Re Sole, Luigi XIV..
Quindi... sbizarritevi a tradurre sul quaderno di geografia queste notizie relative alla Reggia di Versailles!


Classé depuis 30 ans au patrimoine mondial de l’humanité, le château de Versailles constitue l’une des plus belles réalisations de l’art français au XVIIe siècle. L’ancien pavillon de chasse de Louis XIII fut transformé et agrandi par son fils Louis XIV qui y installa la Cour et le gouvernement de la France en 1682. Jusqu’à la Révolution française, les rois s’y sont succédé, embellissant chacun à leur tour le Château.


Il n'est au départ qu'un modeste château construit par Louis XIII pour la chasse. C'est cet emplacement qui sera néanmoins choisi par Louis XIV pour construire le palais que nous connaissons aujourd'hui, symbole de l'absolutisme royal et incarnation de l'art classique français.
Dans les années 1670, Louis XIV fait notamment aménager les Grands Appartements du Roi et de la Reine. La réalisation la plus emblématique de ces espaces, lieux de parade et de réception par excellence, reste la galerie des Glaces imaginée par Mansart. Au siècle suivant, les agrandissements se poursuivent, avec notamment la construction de la Chapelle et de l’Opéra. Le Château compte aujourd’hui 63 154 m2 répartis en 2 300 pièces.

sabato 23 novembre 2013

OnLineHomework!


hey! SecondaTi!
vi ricordo l'esercizio di storia OnLine!
Scrivete un commento a questo post ESPRIMENDO, in una semplice frase, QUALI RELAZIONI ESISTONO TRA LE SEGUENTI COPPIE DI PAROLE.
(E ricordate di firmare il commento !!)

Protestantesimo - Concilio di Trento
gesuiti - papa
intolleranza - guerre di religione
Filippo II - Invincibile armata - Inghilterra



Come sempre.. il migliore vincerà un mini premio! Questa volta si tratterà di materiale di cancelleria,
Buon lavoro,
LaProf

mercoledì 20 novembre 2013

Filippo II, il quizzone ed il cioccolatino.

E'  proprio lui, Filippo 2°, figlio di Carlo V.
Lui che guidò la Spagna dal 1556 al 1598 senza mai spostarsi da Madrid, la nuova capitale che aveva creato al centro della Spagna.
Lui che viveva nell'Escorial come sovrano assoluto.
Lui che allestì l'invincibile armata.. che poi tanto invincibile non era.
Hanno detto di lui:
"era spagnolo nell'animo e non amò che la Spagna."

Perchè è qui sul nostro blog?

Perchè, cari ragazzi di 2 T, il QUIZZONE di storia sta per arricchirsi con alcune domande sul suo conto!

P.S. Avete individuato in questo mini post alcuni collegamenti con qualcosa che stiamo studiando in altre materie??

Chi risponde per primo vince un cioccolatino! (Promesso! Lo porto io a scuola!)



Altra domanda altro cioccolatino in palio:
In quale museo spagnolo è conservato questo dipinto di Tiziano Vecellio che raffigura proprio il "nostro caro" Filippo? In che città si trova il suddetto museo?

Buona ricerca e .. giusto per esser precisi, l'immagine che vi ho postato è solo un particolare del dipinto!

Stay tuned!
LaProf

giovedì 14 novembre 2013

amMAPPA che bella!

Un mio collega veneto, nonchè compagno di disavventure e avventure  studentesche, ci propone una splendida mappa concettuale che riassume la poesia italiana delle origini.
Potreste stamparla e incollarla sul quaderno!
Eccovi il LINK alla pagina da cui è stata tratta quest'immagine..


Prof. Diego Carestiato

domenica 10 novembre 2013

Dedicato alla 2 T - Verifica di Storia -

Carissimi!  La domenica tanto attesa è arrivata. Badate di recuperare le energie! Non vi ho assegnato compiti per  domani.. anche perchè "IN TEORIA" martedì avete la verifica di Storia per la quale avreste già dovuto cominciare a studiare da almeno una settimana!  Nel caso qualcuno si sia perso per strada gli argomenti..eccomi qui pronta e scattante a ricordarveli:                     
Argomenti "vecchi" per i quali verranno assegnati 2 esercizi. (Ricordatevi che uno sarà una domanda aperta scelta tra quelle pubblicate sul sito)

  • L'età del Rinascimento (da p.31 a 39)
  • Il contenuto del capitolo XVIII de "il Principe"
  • L'Europa alla conquista del mondo (pp. 46 - 47; da 51 a 65)
 
Argomenti "nuovi": quelli sui quali verterà la maggior parte del compito e per i quali vi consiglio di confrontare testo e appunti.
  • Politica nell'Europa del '500 (da p. 76 a 84 - non la battaglia di Lepanto)
  • Riforma protestante e Riforma cattolica ( pp. 94 e 95; da 97 a 99; da 92 a 105)
Quindi..come direbbe Federico... "Manteniamo la calma e.... DOH!"

Buona domenica,
LaProfS.

sabato 9 novembre 2013

McCurry a Siena

Il 26 Ottobre la II e la III T sono state a Siena a visitare la mostra di Steve McCurry intitolata "viaggio intorno all'uomo"

McCurry, nato a Philadelphia il 24 febbraio 1950, è un fotoreporter statunitense. 
Ha lavorato e lavora soprattutto in zone di guerra: il suo fine è quello di concentrarsi sulle conseguenze umane della guerra sia nello svolgersi di un conflitto sia negli strascichi che esso lascia alle sue spalle.
La mostra di Siena - aperta fino a gennaio 2014 - è stata apprezzatissima dai nostri ragazzi.   
Si è trattato di un'esperienza che ha dato loro modo di entrare in punta di piedi nel mondo della fotografia ma che, soprattutto, li ha fatti sentire appartenenti a quell'umanità che McCurry, attraverso il suo obiettivo, scaraventa nei cuori di chi osserva le sue immagini.
Da alcune fotografie i ragazzi hanno detto di essersi sentiti accolti, come se anche loro facessero parte della scena che si stava svolgendo di fronte ai loro occhi.
Sì..perchè le foto di McCurry hanno questo di magico: le guardi e prendono vita. Raccontano una storia, parlano con chi le guarda.
Da alcune immagini, infatti, gli studenti di Trequanda hanno avuto l'impressione di essere scrutati. Gli uomini e le donne ritratti dal fotoreporter non sono infatti personaggi ma persone che, dopo averti offerto la loro storia, ti invitano a raccontargli la tua. Ed è proprio questo che hanno deciso di fare alcuni alunni di II T: scrivere delle lettere alle persone che più gli sono entrate dentro. Continuare con loro un dialogo che, inevitabilmente li ha portati ad addentrarsi in se stessi.

Nella pagina dedicata a STEVE McCURRY potete leggere le lettere dei ragazzi di II.