sabato 9 novembre 2013

McCurry a Siena

Il 26 Ottobre la II e la III T sono state a Siena a visitare la mostra di Steve McCurry intitolata "viaggio intorno all'uomo"

McCurry, nato a Philadelphia il 24 febbraio 1950, è un fotoreporter statunitense. 
Ha lavorato e lavora soprattutto in zone di guerra: il suo fine è quello di concentrarsi sulle conseguenze umane della guerra sia nello svolgersi di un conflitto sia negli strascichi che esso lascia alle sue spalle.
La mostra di Siena - aperta fino a gennaio 2014 - è stata apprezzatissima dai nostri ragazzi.   
Si è trattato di un'esperienza che ha dato loro modo di entrare in punta di piedi nel mondo della fotografia ma che, soprattutto, li ha fatti sentire appartenenti a quell'umanità che McCurry, attraverso il suo obiettivo, scaraventa nei cuori di chi osserva le sue immagini.
Da alcune fotografie i ragazzi hanno detto di essersi sentiti accolti, come se anche loro facessero parte della scena che si stava svolgendo di fronte ai loro occhi.
Sì..perchè le foto di McCurry hanno questo di magico: le guardi e prendono vita. Raccontano una storia, parlano con chi le guarda.
Da alcune immagini, infatti, gli studenti di Trequanda hanno avuto l'impressione di essere scrutati. Gli uomini e le donne ritratti dal fotoreporter non sono infatti personaggi ma persone che, dopo averti offerto la loro storia, ti invitano a raccontargli la tua. Ed è proprio questo che hanno deciso di fare alcuni alunni di II T: scrivere delle lettere alle persone che più gli sono entrate dentro. Continuare con loro un dialogo che, inevitabilmente li ha portati ad addentrarsi in se stessi.

Nella pagina dedicata a STEVE McCURRY potete leggere le lettere dei ragazzi di II.