venerdì 10 gennaio 2014

Minosse! Ovvero..Martedì interrogo di letteratura!


 
Cari "miei" giovinastri e giovinastre,
ormai lo sapete: questo mese niente interrogazioni programmate. 
Chiamo io! Dirigo io le danze!
Oggi abbiam iniziato con Storia, Lunedì toccherà a Geografia.. e Martedì ancora a Storia (vero Sara?) e Letteratura.

Eccovi qui, servite su un piatto d'argento, alcune domandine che porrò sicuramente ai fortunati che vinceranno il biglietto premio per un viaggio alla cattedra!

Di Minosse abbiam solo parlato.. ma non analizzato i versi in cui Dante ne parla. Quindi...

Così discesi del cerchio primaio
giù nel secondo, che men loco cinghia
e tanto più dolor, che punge a guaio.
6      Stavvi Minòs orribilmente, e ringhia:
essamina le colpe ne l'intrata;
giudica e manda secondo ch'avvinghia.
9      Dico che quando l'anima mal nata
li vien dinanzi, tutta si confessa;
e quel conoscitor de le peccata
12      vede qual loco d'inferno è da essa;
cignesi con la coda tante volte
quantunque gradi vuol che giù sia messa.
15      Sempre dinanzi a lui ne stanno molte:
vanno a vicenda ciascuna al giudizio,
dicono e odono e poi son giù volte.
18      "O tu che vieni al doloroso ospizio",
disse Minòs a me quando mi vide,
lasciando l'atto di cotanto offizio,
21      "guarda com'entri e di cui tu ti fide;
non t'inganni l'ampiezza de l'intrare!".
E 'l duca mio a lui: "Perché pur gride?
24      Non impedir lo suo fatale andare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare".

a. Perchè il secondo cerchio è più stretto del primo? Perchè Dante sostiene che il secondo contiene più dolore?

b. In quali versi è descritta la cerimonia dello smistamento delle anime? In cosa consiste?

c. Minosse cerca di spaventare Dante. Cosa risponde Virgilio al giudice infernale? A chi aveva rivolto già la stessa formula? 

(dai che son facili!!!!)
StayTuned!
LaProf

Soltanto io

fede

Al cinema, e poi a casa, con... LE MIE MIGLIORI AMICHE!!!

Buon giorno a tutti ragazzi e ragazze, al termine di queste vacanze, precisamente il 4 gennaio, sono andata al cinema con le mie migliori amiche: Sabrina e Denise. Abbiamo visto un film divertentissimo, anzi un cartone divertentissimo: FROZEN. La parte che preferisco è quando Anna, la principessa protagonista, e Kristoff, un montanaro che adora la sua renna, che è anche intelligente, di nome Sven, incontrano un dolce e simpatico pupazzo di neve chiamato Olaf, la cui passione è il mare, il caldo, i fiori e il sole!! Insomma incontrano questo pupazzo di neve e si presentano in questo modo: Olaf: "Chi è quello con la faccia da asino??" Anna: "Si chiama Sven!!" (pensando che Olaf intendesse ls renna) Olaf: "Ah ok!! E chi è quella renna??" Anna: "Ehm, quello è Sven!!" Olaf: "Ah che fortuna si chiamano allo stesso modo, sarà più facile per me da ricodare!!" Anna (girando Olaf verso di lei): "Olaf conosci mia sorella Elsa??" Olaf: "Sì perché??" Anna: "E' lei che ha fatto tutto questo??" (perché Elsa ha il potere di far gelare tutto e per un errore di Anna, che l'ha fatta arrabbiare alla sua incoronazione, ha fatto nevicare a luglio, mi sembra, e si è costruita un castello di ghiaccio per stare da sola) Olaf: "Sì perché??" Anna: "E' lei che ti ha creato??" Olaf: "Sì perché?? (Kristoff stava dicendo qualcosa) Zitto Sven devo sentire quello che dice Anna!! Si perché??" E il bello è che continuava a dire "Sì perché??" e a me e alle mie amiche ha fatto talmente ridere, che a casa di Denise continuavamo a dire "Sì perché??" Anche se sapevamo che l'ordine era serio, noi lo dicevamo!! Arrivate a casa di Denise, abbiamo acceso la televisione su MTV music, ma non ce ne interessava tanto, perché verso le 2 di notte, Denise ha preso il cellulare di Sabrina, ha messo le canzoni degli One Direction, io ho preso il telefono di Denise e io e Sabrina abbiamo fatto il video ballando le canzoni di questo gruppo. E' stata una serata indimenticabile, e poi il bello è che eravamo proprio nella sala in cui hanno proiettato per la prima volta (proprio il giorno in cui è uscito) One Direction This is us, che a me e a Sabrina ha fatto piangere, non perché era brutto, ma perché era commovente!! Bhe comunque quel giorno mi sono divertita, ma purtroppo non c'era Ludovica, la mia cugina dalla Sicilia, anche lei si sarebbe divertita, e le avrei fatto conoscere le mie amiche!!       Aury