lunedì 11 novembre 2013

Cari ragazzi veneti

Ciao ragazzi veneti,
noi siamo i ragazzi della 2^ media di Trequanda, un piccolissimo paese in provincia di Siena che trova in collina, circondato da campi ed uliveti. Nella foto qui in basso potete vedere il panorama di cui godiamo guardando fuori dalle finestre della scuola.
L’olio quindi ha da sempre fatto parte integrante della cultura di Trequanda.. Ogni anno, in ottobre, il nostro Comune lo celebra e noi siamo felici di contribuire a questa iniziativa: è come se, come gli ulivi, mettessimo radici salde nella nostra terra e nella nostra storia..
Il panorama dalle finestre della classe 1^


 A proposito di Storia.. Anche la vostra Prof di Italiano vi fa ammattire a studiare cause e conseguenze, a esaminare documenti e a compilare quelle odiosissime mappe concettuali? La nostra ci sembra un po' fissata per queste cose a cui non siamo ancora abituati.  Lavoriamo con lei da quest'anno ed il cambiamento di metodo di lavoro, soprattutto all'inizio è stato un po' traumatico per noi.


Ora però ci stiamo abituando e.. non è poi così male.

Il problema GROSSO è che in classe siamo un po' pochini.. quindi tocca sgobbare di più - almeno nelle sue ore e in quelle di mate e scienze -
Voi quanti siete in classe?
Purtroppo noi.. UDITE UDITE... siamo solo in 6: Aury, Sara, Fede, Marco, Simran e Dilbar.
Quest'anno, proprio perchè siamo così pochi, formiamo una pluriclasse insieme alla classe 1^.
Che strazio!
Scommettiamo che voi non sapete neanche che cosa sia una pluriclasse, non perché siate stupidi ma perché nei paesi veneti siete così tanti che queste cose non le affrontate tutti i giorni!!!
Una pluriclasse si forma quando due o più classi, composte da pochi studenti, si uniscono e lavorano insieme, come in una sola classe, per varie discipline. 
Noi lavoriamo insieme alla 1^ (loro sono in 10 in classe) in tutte le materie, tranne in quelle di lettere (italiano - storia - geografia) e scienze matematiche.
Quando abbiam scritto che strazio, intendevamo  strazio strazissimo uffa! Spesso ci annoiamo  a stare con i più piccoli visto che fanno delle cose che noi abbiamo già affrontato.
In effetti, la maggior parte degli studenti delle due classi aveva preso in considerazione l'ipotesi di cambiare scuola: chi voleva andare a Montepulciano, chi a Torrita, alcuni ad Asciano oppure a Pienza o a Sinalunga.. tutti Comuni non lontani dal nostro.. ma poi alla fine ci siamo ritrovati tutti qui, a Trequanda. Avete mai sentito nominare qualcuno di questi Comuni? Siete mai stati da queste parti?

Scriveteci presto e raccontateci di voi!!

Un caro saluto,
la 2^T.

Jova e Clementino

Il giro del mondo in una parola fratello-fratello!!

Sabato la professoressa di italiano ci ha sconvolto con la sua notizia shock : aveva preparato un progetto per noi.Si salvi chi può!!!!
Questo progetto consisterà nel riscrivere l' Odissea al contrario: mentre Ulisse aveva vissuto mille peripezie per tornare da una terra straniera a casa sua, ci sono persone che quotidianamente  affrontano un'Odissea per lasciare il loro Paese e cercare la salvezza in terre straniere.
Racconteremo le loro storie attraverso alcuni video e di conseguenza avremo bisogno di una colonna sonora.
Una delle canzoni che useremo è appunto "FRATELLO" di 
Clementino e Jovanotti.
Siamo curiosi di sapere a cosa ci sottoporrà la professoressa.
Restate connessi per vedere quello che succederà .Ciak,azione!!!
Ciaoooo!!!!
Simran e Marco

Il furto dei banchi

Stamattina, alla fine dell'ora d'inglese,  la prof di lettere è venuta a recuperarci in terza per riportarci in classe.
Quando siamo entrati ci siamo accorti che mancavano i banchi: un dilemma!!
Ci siamo chiesti: "COSA sarà mai successo?.
Abbiamo cercato in tutta la scuola, perfino in bagno... e, sotto sotto confessiamo che non volevamo trovarli per non fare lezione .
Conoscendo la nostra prof, però, abbiamo pensato che forse ci avrebbe fatto fare lezione anche per terra, quindi abbiamo ritenuto che la cosa migliore sarebbe stata quella di trovarli il più velocemente possibile.
Ci siamo accorti  dopo poco che erano sotto il nostro naso precisamente in prima media .......what!!!!??!!
Tutto quel tempo a cercarli ed erano davanti alla nostra aula !!!
A prima vista non ci abbiamo creduto ma poi li abbiamo riportati al loro posto.
Ora però cercheremo di scoprire i colpevoli del furto..
E troveremo per loro una "punizione" efficace..
(MUAHAHAHA) 
Stay tuned  !!!
Fede.