sabato 25 gennaio 2014

Temi per sabato 1 febbraio

Avete fatto finta di niente eh stamane!!
Niente di grave: ci penso io a ricordarvi che tra le due tracce che non avete scelto per il tema in classe dovete svolgerne una sul quaderno dei temi e consegnarla entro il 1 di febbraio.
(certo che siete dei lavativi eh!!)

Eccovi di seguito le tracce che avevate a disposizione.

1. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita”. Con queste parole ha inizio la “Divina Commedia”. Cosa ricordi degli argomenti trattati fino a questo momento?   Descrivi in che modo si è formato l’Inferno, come Dante si è trovato nella selva oscura e quali sono i suoi incontri all’interno di essa Parla di Caronte, della sua funzione e del suo incontro con Dante quindi passa a descrivere l’incontro con Minosse e soffermati infine sui particolari del V canto e dell’incontro con Paolo e Francesca. Se li ricordi, durante il racconto per essere più preciso puoi citare alcuni versi o alcune parole usate dal Poeta. Termina il tema spiegando quale episodio hai preferito e perché.

    2- “Così  discesi nel cerchio più basso
dove stipati son color che nella vita
il dover di scuola han lasciato per seguir lo  spasso”

Sei un discendente di Dante Alighieri. Nella soffitta di casa hai trovato una mappa impolverata che indica il luogo in cui si trova la porta dell’inferno.  Hai deciso di seguirne le indicazioni e, dopo aver oltrepassato il varco su cui hai letto le tre immortali terzine (“Per me si va nella città dolente…), dopo aver incontrato Caronte.. ora ti trovi davanti a Minosse che ti catapulta direttamente in un luogo in cui il tuo antenato non era mai giunto: il cerchio degli studenti pelandroni e fannulloni.  Racconta del tuo incontro con Minosse quindi descrivi il cerchio in cui sei stato inviato: guardiani, paesaggio, rumori, pena e contrappasso, anime dannate….
Tornerai a casa o rimarrai per sempre confinato in quel luogo oscuro?


3. La notte è il momento dei sogni ma anche delle paure, è il momento del silenzio, della quiete, ma anche di rumori strani e a volte paurosi. Che rapporto hai con la notte? Racconta di cosa pensavi della notte da piccolo, della notte più brutta che ti è mai capitato di vivere e di quella più bella che ricordi, della notte che “ti ha portato consiglio”, dei rumori della notte che ti piacciono e di quelli che detesti.. di una notte in cui hai guardato il cielo..


Buon Lavoro
StayTuned
LaProfS